Partner Commerciali
- Cartongesso
- Elettricista
- Idraulica
- Imbiancatura
- Piastrellatura
- Ristrutturazioni
Ultimi Lavori
PROVERBI
- Chi più spende meno spende?
- Significa che chi spende di più e acquista cose affidabili e di qualità, ha molte meno probabilità di andare incontro a guasti e problematiche che porteranno a ulteriori spese, rendendo vano il risparmio iniziale.
- Fare disfare non è tutto un lavorare?
- Dipende sempre da quanto valga la pena... tattica di Penelope
p
Contro la crisi dell’edilizia, un corso per riqualificarsi
Da settembre, a Firenze parte il percorso di certificazione per artigiani massettisti piastrellisti che permetterà l'iscrizione a Reg.E.A. il Registro dell'Eccellenza Artigiana
Per combattere la crisi, particolarmente forte proprio nel settore dell’edilizia, una strada vincente si conferma quella della qualificazione e specializzazione professionale. Tra artigiano vero e proprio e “prestatore di mano d'opera”, c'è infatti una bella differenza, che si coglie soltanto quando il lavoro finito non è quello che ci si aspettava. E oggi, con la carenza di liquidità che caratterizza famiglie e imprese, l’improvvisazione non è più ammessa. Chi sceglie di affidarsi a un artigiano cerca solo il meglio, perché non vuole correre il rischio di pagare un lavoro non eseguito a regola d'arte.
Per questo è nato il progetto Reg.E.A., un registro degli artigiani specialisti che operano nel rispetto delle numerose norme tecniche del settore. Una valida risposta sia per i clienti, che possono così attingere a un registro qualificato e aggiornato per scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze, sia per gli artigiani, che vedono finalmente certificate le proprie capacità ed esperienze, con una maggiore possibilità di andare incontro alle esigenze del mercato. Il progetto è cofinanziato dalla CCIAA di Firenze e vede l’adesione da parte di ADICOSUM, della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, del Centro Ceramico di Bologna, di Mapei, Raimondi Spa, Knauff, Lape, della FNA (amministratori di condominio), del Consorzio IECO (massettisti piastrellisti), della A.S. Consullting Srl (Agenzia Formativa accreditata) e con la partecipazione di tecnici esperti di settore quali Mauro Errico, l’Arch. Rossana Cramarossa, Andrea Nesi e dell’Ing. Matteo Vannucchi.
Per info e iscrizioni: Casartigiani 055 7877864, ,
Accorgimenti utili
Mi riferisco alle persone che via email, mi fanno la prima domanda (quanto costa ! )
Vi faccio una domanda a voi, perché non chiedete se, (sono persone qualificate). Non può essere che la mano d’opera, di un professionista che lavora da tanti anni, venga sostituita da semplici manovali, o vero sia da persone che si inventano il lavoro danneggiando i professionisti che in seguito chiudono la ditta. Bisogna anche dire che alcune persone gli offrono il lavoro, per avere un costo minore;dove in seguito si troveranno ad avere un lavoro non eseguito a opera d’arte, e a rischio di un controllo sanzionabile.
Penso che tutti dovremo, riflettere a riconoscere le capacita dei professionisti, per non avere dubbi nel essere eseguiti i lavori adeguati.
Certo vi rispondo alla domanda che tutti mi farebbero: come si fa a riconoscere una buona impresa. n.1 Il passa parola, di chi si e fatto eseguirei lavori a opera d’arte.
n.2 Chiedere se ha la loro documentazione ha norme, e farsi dare coppia.
n.3 Guardare la ditta da quanti anni e sul mercato visionando documentazione.
n.4 La ditta che vi seguirà i lavori, deve avere i singoli artigiani qualificati come: elettricista, idraulico, piastrellista, ecc.
n.1 Diffidate d'imprese tutto fare dove in seguito vi verranno date certificazioni falsificate.
La mia esperienza girando sui lavori, mi ha portato a riconoscere che i singoli artigiani anno più responsabilità, e cura nel lavoro.
Avete domande da farmi, scrivetemi email gaeta_michele@libero.it
L'impresa Gaeta Michele qualificato in posa in opera di pavimenti e rivestimenti di varie identità, si avvale di collaboratore qalificati per la ristrutturazione di, bagni, cucine, e piccole opere interne.